Funzionalità disponibile solo in presenza del modulo DMS (Document Management System).
Con il termine Allegati si identifica tutta la documentazione (documenti, immagini, audio, ecc.) "relazionata" al record che si sta consultando.
Il concetto di allegati è usato in modo pervasivo sull'intera procedura e la maschera di consultazione è disponibile sia all'interno delle gestione tramite il pulsante presente nella toolbar dei comandi in alto, che richiamando la relativa voce di menù presente all'interno delle viste (dove è stata predisposta).
La maschera si presenta composta da 2 TAB,
Allegati: dove è possibile prendere visione degli allegati presenti
Ricerca: dove è possibile specificare nei campi predisposti i valori da poter ricercare in modo da avere un elenco allegati più selettivo
e da un menù operativo in alto disponibile in entrambi i TAB.
Tecnicamente, il TAB Allegati riporta l'elenco di tutti i record di tipo documento che contengono un Attributo di tipo relazione associato alla tabella che si sta consultando.
Ad esempio se si desidera allegare un documento alla scheda di un contatto, deve esistere almeno un attributo di tipo relazione che "punta" alla tabella ba_contact, con le necessarie valorizzazioni dei campi predisposti.
Qualora fossero presenti più attributi di tipo relazione, per l'entità a cui appartiene il record che si sta consultando, sarà proposta a video una maschera con una combo per la selezione dell'attributo da usare.
Qualora non fossero ancora presenti attributi di tipo relazione per l'entità a cui appartiene il record che si sta consultando, la procedura è in grado di creare autonomamente l'attributo purché sia identificato dalla presenza di una sola chiave primaria, in caso contrario occorre procedere alla creazione dell'attributo tramite l'apposita funzione di menù.
Menù operativo
In alto è disponibile un menù operativo per richiamare le operazioni principali dell'area allegati, ovvero:
Nuovo Documento: consente di accedere alla gestione dei dati descrittivi del documento e di eseguire l'operazione di upload. Memorizzando il documento si ottiene automaticamente anche la relativa relazione (associazione).
Importa - Acquisizione da Scanner (disponibile solo in presenza del modulo Document Management System): consente di acquisire documenti da fonti di tipo scanner
Importa - Acquisizione da file: consente di acquisire documenti da fonti di tipo file. Questa modalità consente anche di acquisire più documenti contemporaneamente
Queste due operazioni se eseguite dalla scheda allegati definiscono immediatamente la relazione con l'entità corrente.
Aggiungi Documento: consente di richiamare la maschera di Selezione documento per selezionare uno o più documenti già memorizzati all'interno dell'archivio documentale o di procedere comunque ad un nuovo upload.
Azioni sugli elementi
Su ogni singolo elemento (cartella o documento) è disponibile sulla destra un menù di azioni richiamabile tramite l'icona .
L'elenco delle azioni disponibili possono dipendere dal tipo o dai tipi di elementi selezionati, dalla loro eventuale classificazione, dai ruoli/permessi che l'utente dispone.
Per maggiori dettagli vedere Vista Documenti