Tramite questa funzione, l'utente è in grado di ricercare i messaggi che soddisfano le selezioni inserite. La maschera di ricerca è composta da 2 TAB:
Filtri dove è possibile specificare nei campi predisposti i valori da poter ricercare;
Risultati dove è possibile prendere visione del risultato delle ricerca.
e da un menù operativo in alto disponibile in entrambi i TAB per la cui descrizione si rimanda alla consultazione della Vista messaggi.
Filtri
Il sistema di ricerca sui campi principali è basato sulla logica INIZIA PER, ovvero verranno ricercati i record che cominciano per i caratteri digitati; per eseguire la ricerca basata sulla logica CONTIENE, ovvero record che contengono i caratteri digitati occorre anteporre ai caratteri il simbolo %.
Se ad esempio viene inserita la parola "Atto" nel campo descrizione, verranno selezionati elementi la cui descrizione comincia per tale parola; se viene inserita la parola "%Atto" nel campo descrizione, verranno selezionati elementi la cui descrizione contiene tale parola, sia in modo completo che parziale (come ad esempio in "Ricorso sfratto").
E' possibile inoltre ricercare i messaggi di posta per mittente / destinatario.
Nel campo Oggetto e Testo sono abilitati come criteri di ricerca anche i caratteri jolly punto interrogativo (?) e asterisco (*) per eseguire una ricerca specificando solo una parte della parola da trovare :
? Usare questo carattere jolly in sostituzione di un carattere di cui non si è sicuri; esempio "Nov???" può restituire Novell, Novità e così via.
* Usare questo carattere jolly in sostituzione di zero o più caratteri; esempio Net* può restituire NetWare, Nets, Netscape** e così via.
Classificazione
Se viene attivato il check "Ricerca solo messaggi archiviati su DMS" , è possibile ricercare solo i messaggi che sono stati archiviati su DMS e tra questi è possibile raffinare i risultati agendo su ulteriori filtri come classe e attributi.
Classe: l'utente può selezionare una qualsiasi classe tra tutte quelle a cui ha accesso (vedi riservatezza sulle classi), in base alla classe selezionata verranno proposti anche gli attributi (sino ad un max di 5, l'utente ha comunque la possibilità di sostituire alcuni attributi con quelli desiderati, sempre comunque compatibili con la classe selezionata) appartenenti per poter eventualmente sfruttare anche questi come filtri di ricerca. Se gli attributi non vengono valorizzati (il campo a destra dell'operatore logico), saranno ricercati i documenti che appartengono alla classe indipendentemente dalla presenza e dalla valorizzazione di eventuali attributi. Valorizzando gli attribuiti, la ricerca sarà più raffinata.
Attributi: possono essere usati indipendentemente dalla valorizzazione della classe, in questo caso l'elenco su cui eseguire la selezione sarà completo.
Avanzate
Sono disponibili ulteriori filtri di ricerca tra i quali la tipologia (inviato o ricevuto) e lo stato (letto o non letto) del messaggio etc...
Premere il pulsante Cerca per ottenere il risultato della ricerca tenendo conto che l'utente potrà ottenere un elenco di messaggi.
Premere il pulsante Svuota filtri per azzerare i campi selettivi usati per la ricerca.
Risultati
La sezione Risultati mette in evidenza in formato lista i messaggi che soddisfano i filtri di ricerca impostati e che sono congruenti con il profilo dell'utente. Su questa lista sono disponibili azioni singole o massive per la cui descrizione si rimanda alla Vista messaggi.