I Gadget aumentano la flessibilità del prodotto, consentendo agli utenti di integrarvi applicazioni, strumenti e servizi.
Ad esempio, un Gadget potrà indicare gli impegni assegnati ai dipendenti; un altro consentirà l'accesso alla propria situazione Ferie; un'altro ancora potrà fornire l'andamento della Borsa e così via.
Riportiamo qui di seguito i principali campi disponibili.
Generale
Oltre a codice e descrizione è possibile specificare i campi:
Check personalizzato: se attivo, il gadget non sarà sovrascritto dalle procedure di upgrade di Infinity
Check riservato: se attivo, il gadget sarà accessibile solo ad utenti o membri che appartengono ai gruppi (organizzativo/descrittivo o di condivisione) indicati nel TAB "Permessi".
Categorie
di appartenenza
I Gadget possono essere raggruppati per categorie in modo da rendere più semplice la selezione di uno specifico visualizzatore.
Ad oggi sono stati realizzati i seguenti gadget, raggruppati per le seguenti categorie rese disponibili con l'installazione della procedura:
Categoria "Accesso esterno"
- Situazione agente: riporta i dati relativi ai documenti da evadere ed un hyperlink per accedere ai dati di sintesi sugli ordini da evadere per documento;
- Selezione cliente: questo gadget consiste in una combo di selezione dei clienti; dopo aver selezionato un cliente e premuto il tasto, i dati relativi al cliente vengono esplosi nel gadget "Situazione cliente";
- Situazione cliente: visualizza i dati relativi al cliente selezionato nella combo "Selezione cliente", in particolare sono visualizzabili i dati di vendita e il dettaglio degli ordini da evadere per articolo e per documento.
Categoria "Attività e servizi"(Se presente il modulo)
- Consuntivazione attività: Il gadget visualizza il dettaglio degli appuntamenti pianificati e tramite apposito link consente di generare la dichiarazione di lavoro, oppure la dichiarazione di chiusura.
- Shortcut attività e servizi:Elenco rapido delle principali funzionalità del modulo attività e servizi.
- Analisi appuntamenti: Il gadget visualizza il dettaglio degli appuntamenti evidenziando: anno, mese, dipendente, informazioni di controllo di gestione e quantità da contratto, pianificata e consuntivata espressa nell'unità di misura indicata come unità di misura di visualizzazione nei dati generali.
- Elenco dichiarazioni di lavoro: Il gadget dettaglia le dichiarazioni di lavoro effettuate.
I dati sono sempre filtrati sull'utente; fanno eccezione gli utenti che appartengono al gruppo supervisore attività specificato nei dati generali che possono vedere anche i dati relativi agli altri operatori.
Categoria "Controllo di gestione funzioni avanzate"
- Documenti da autorizzare: Il gadget visualizza l'elenco dei documenti (RDA) da autorizzare.
Categoria "CRM Marketing" (Se presente il modulo)
- Lista indirizzi da contattare: Gadget per lavorare gli indirizzi presenti in una campagna commerciale di tipo telefonica
(Se presente il modulo CRM Pre-vendita)
- Gadget "Ricerca CRM" che consente di eseguire la ricerca all'interno degli archivi lead, contatti (aziende/accounts e persone/referenti), opportunità di quanto indicato nel campo di input.
Categoria "CRM Post-Vendita" (Se presente il modulo)
Sono disponibili alcuni gadget, relativi ai tickets, che possono essere inseriti nelle pagine della MyDesk eventualmente predisposte per gli operatori:
- Tickets di tutti i gruppi: Visualizza dati di riepilogo dei tickets in carico a tutti i gruppi visibili all'operatore corrente;
- Tickets dei gruppi di lavoro: Visualizza dati di riepilogo dei tickets in carico ai gruppi di lavoro dell'operatore corrente.
Questi due gadget visualizzano le icone relative allo stato di evasione dei tickets determinate dai livelli di allerta impostati sul centro servizi. I titoli e le icone sono inoltre hyperlink che consentono l'accesso diretto ai corrispondenti tab dei cruscotti operativi.
I gadget seguenti possono essere invece inseriti nella MyDesk eventualmente predisposta per i clienti:
- Elenco centri di servizio: Visualizza l'elenco dei centri servizi abilitati per il cliente corrente, indicando il centro servizi di default e riportando alcuni dati di riepilogo relativi al numero di tickets aperti/chiusi/presi in carico.
- Contatori tickets per argomento: Riporta i contatori relativamente agli argomenti dei tickets, filtrando su centro servizi;
- Contatori tickets per tipologie: Riporta i contatori relativamente alla tipologia dei tickets, filtrando su centro servizi.
Categoria "CRM Sales" (Se presente il modulo)
- Riepilogo per dati CRM: Visualizza dati di sintesi e/o di controllo dell'area CRM. Permette di impostare una categoria che raggruppa un insieme di gadget.
- Opportunità non lavorate da tot giorni: Visualizza le opportunità ordinandole in base ai giorni senza aver eseguito operazioni.
- Rubrica: visualizza la rubrica dei contatti
- Mie opportunità: Visualizza le mie opportunità con indicazione dello stato. In base all'organizzazione aziendale visualizza solo le mie o anche quelle assegnate ai miei sottoposti con azioni creazione attività/appuntamento
- Potenziali opportunità non assegnate: Visualizza le opportunità potenziali creati da operatori di backoffice e non ancora assegnate. L'assegnazione è disponibile solo per il Responsabile che ha ruolo di assegnazione.
- Attività e appuntamenti solo CRM: Visualizza attività e appuntamenti dei Contatti che usano Target in ambito CRM (Contatto o Opportunità) in cui sono presente come partecipante/organizzatore
- Operazioni CRM: Visualizza storia di quanto eseguito in termini di causali CRM. Ogni operazione viene memorizzata in un log applicativo.
- Mie potenziali opportunità: Visualizza le mie potenziali opportunità. In base all'organizzazione aziendale visualizza solo le miei o anche quelle assegnate ai miei sottoposti con azioni di promozione, creazione attività/appuntamento
CRM Dati di controllo
- Analisi potenziali-opportunità non lavorate:
- Analisi opportunità x valore-priorità-percentuale: Visualizza elenco opportunità ordinabili per valore, priorità e percentuale di chiusura positiva.
- Analisi potenziali e opportunità per stato: Visualizza le potenziali/opportunità in base all'evoluzione della fase/stato della trattativa
- Analisi attività/appuntamenti di controllo: Visualizza le attività e/o appuntamenti relativi a causali di pianificazioni per i quali si è richiesto esplicitamente un controllo
CRM Dati di sintesi
- Analisi per margine su prodotti interesse: Visualizza grafico per prodotto di interesse evidenziando il margine realizzato in base ai dati di vendita preventivati e quelli effettivi
- Analisi pipeline CRM: Visualizza la pipeline relativa a potenziali/opportunità acquisiti in un periodo
- Analisi campagne: Visualizza dati di sintesi delle campagne CRM proponendo una situazione per valore/numero di vendita presunto ed effettivo
Categoria "Forum"
- Elenco degli argomenti a cui partecipo: Visualizza i forum di tipologia Privato cui l'utente partecipa
Categoria "Notizie"
- RSS (Really Simple Syndication): Gadget generico per aggregazione notizie provenienti da RSS, con parametro Feed RSS su cui impostare il link Internet (es. http://www.corriere.it/rss/ultimora.xml). In particolare sono disponibili alcuni RSS del Supermercato dell'Informazione di Zucchetti ai seguenti indirizzi:
http://rss.supermercato.it/inprimopianoAH.xml
http://rss.supermercato.it/fisconewsAH.xml
http://rss.supermercato.it/notizieflashAH.xml
http://rss.supermercato.it/legalenewsAH.xml
Categoria "Posta"
- Posta da leggere: Gadget per la lettura dei messaggi da leggere
Categoria "Pratica"
- Pratiche: Gadget per la visualizzazione delle pratiche assegnate
Categoria "Processi"
- Processi in corso: Gadget per l'esecuzione da parte dell'utente di step (operazioni) su processi in corso
- Nuovi processi: Gadget per l'attivazione di nuovi processi a cui l'utente ha accesso
Categoria "Produzione"
- Elaborazioni asincrone produzione: Visualizza le elaborazioni asincrone
- ECO da autorizzare: Visualizza l'elenco degli ECO da autorizzare
Categoria "Agenda"
- Appuntamenti: Gadget per la lettura degli appuntamenti dell'utente ancora da svolgere
- Attività: Gadget per la lettura delle attività in corso o da iniziare assegnate all'utente
Categoria "Sidebar"
- Appuntamenti di oggi: consente all'utente di prendere visione degli appuntamenti odierni
- Ricerca funzionalità: consente all'utente di digitare una stringa e di eseguire la ricerca all'interno delle voci di menù. I risultati saranno riprodotti sotto la stringa digitata
- Ricerca contenuto file: consente di eseguire la ricerca per "parole contenute" all'interno dei documenti archiviati, se l'estensione di quel documento è sottoposta a indicizzazione
- Selezione skin: consente all'utente di cambiare "al volo" lo skin grafico della procedura. Al successivo ingresso sarà comunque ripristinato quello definito a livello di impostazione azienda.
- Calendario: visualizza il giorno e l'ora corrente, è disponibile l'hyperlink per richiamare l'agenda
- Shortcuts: consente all'utente di mettere in evidenza funzioni e/o applicazioni interne o esterne all'applicazione per poterle richiamare in modo rapido senza passare dalle voci di menù o da specifici hyperlink. La configurazione di questa sezione si esegue con lo strumento Site Painter ed è quindi rivolta a figure di utenti tecnici. La modifica a livello utente funzionale sarà resa disponibile in release successive. L'elenco delle voci visualizzate rappresenta l'insieme delle voci (modalità incrementale) contenute all'interno dei singoli menù shortcuts.vmn realizzati per ogni singolo modulo tecnico esempio. Se si desidera visualizzare uno specifico file, occorre indicarlo come parametro nella sezione configurazione esempio: file=nomefile.vmn
- Upload documenti: consente di creare o aggiornare in modo rapido documenti nel DMS. I documenti vengono creati o aggiornati nella cartella personale dell'utente oppure nella cartella in cui l'utente è posizionato in quel momento. Tale gadget necessita di un browser con supporto HTML5, in caso contrario sarà necessario installare all'interno del proprio browser il componente Google Gears per IE 8 compatibile con (vedi Profilo utente)
- Attività da fare: consente all'utente di prendere visione delle proprie attività ancora in corso o che iniziano oggi
Categoria "Documenti"
- Navigazione documenti azienda: Gadget per la lettura in modalità navigazione di documenti presenti nella cartella dell'azienda di riferimento dell'utente di login. Questo gadget offre le stesse funzionalità di quello precedente con due differenze: consente all'utente di prendere visione della struttura delle sottocartelle presenti e di poter navigare all'interno di esse e consente all'utente di poter eseguire la funzione di upload nuovo documento. Ovviamente trattandosi di un utente base, la classificazione sarà attribuita in automatico in base alla classe definita nelle impostazioni globali del Document Management System. Anche in questo caso, la presenza di eventuali permessi applicati su file o cartelle incideranno sulla visualizzazione o meno dei dati.
- Documenti pubblicati: Gadget per la lettura dei documenti "pubblicati" (relazionati) al contatto azienda, e/o eventualmente a tutti i suoi rapporti in essere (cliente, fornitore, ecc.), a cui appartiene l'utente connesso. Similarmente a quanto descritto per i documenti presenti nella cartella dell'azienda, anche questo gadget nasce con lo scopo di poter rendere accessibili ad utenti definiti con tipologia di licenza base e di poter accedere a dati/informazioni dell'area collaborativa o gestionale pur non avendo la possibilità di sfruttarne le specifiche funzionalità. Questo gadget prende in considerazione tutti i documenti che hanno un attributo di tipo relazione (contatto azienda o rapporto) uguale all'azienda di riferimento indicata sulla persona abbinata all'utente loggato. In aggiunta devono essere presenti nei dati di Pubblicazione Documenti i filtri in base alla classe e/o alle persone o gruppi di persone che possono accedere a tali informazioni, in quanto se non viene definito nulla i dati non saranno visibili all'interno del gadget.
Esempio:
Utente ROSMAR associato alla persona Rossi Mario che lavora nell'azienda
Rossi & C.
Sul contatto azienda Rossi & C. nel TAB Pubblicazione Documenti è definito che per i documenti archiviati di classe FATTURE la persona che può "vedere" è Rossi Mario. in questo caso il gadget evidenzia per Rossi Mario tutti i documenti di classe FATTURE relazionati con il contatto Azienda Rossi & C. Allo stesso modo viene controllato il contenuto del TAB Pubblicazione relativo ai rapporti in essere (Cli-For- ...) e resi disponibili i documenti con lo stesso principio.
- Documenti azienda: Gadget per la lettura di documenti presenti nella cartella dell'azienda di riferimento dell'utente di login. Questo gadget consente ad utenti definiti con tipologia di licenza base, di poter accedere a dati/informazioni dell'area collaborativa o gestionale pur non avendo la possibilità di sfruttarne le specifiche funzionalità. Tale situazione si evidenza laddove ad esempio l'azienda desideri rendere disponibili ai propri clienti, fornitori, agenti, ecc. le loro fatture, la loro posizione ordini, ecc. I dati (documenti) accessibili sono solo quelli a cui l'utente, in base alle sicurezze impostate, ha accesso e saranno rappresentate in modalità elenco indipendentemente dalla memorizzazione logica in sottocartelle
- Documenti personali: Gadget per la lettura dei documenti presenti nella cartella personale dell'utente (ricordiamo che ad ogni utente che esegue la login al sistema, viene automaticamente creata una cartella personale in ambito documentale, visibile però solamente al successivo suo primo accesso all'applicazione)
- Documenti: Gadget per la lettura di documenti generici con gestione a livello utente di un parametro per impostare un'eventuale cartella e/o classe di appartenenza. Tale gadget può essere impostato con la classe documentale, ad esempio "Generica" e con il percorso. Il percorso sarà il path della cartella, ad esempio "//Amministrazione/Clienti/Esterni", inoltre si può rendere visualizzabili anche i documenti inclusi nelle sotto cartelle, abilitando l'apposito check.
- Documenti relazionati: Gadget per la lettura di documenti relazionati all'utente loggato (uso dell'attributo di tipo relazione). Questo gadget mette in evidenza tutti i documenti che hanno un attributo di tipo relazione con valore uguale al codice della persona abbinata all'utente loggato
- Scrivania documenti:Gadget per la lettura dei documenti che sono stati posti all'attenzione dell'utente, sia tramite le funzioni di protocollazione che tramite apposita azione di inoltro predisposta sul menù azioni della gestione documentale. Su questo gadget l'utente può eseguire diverse azioni similarmente a quanto può eseguire all'interno dell'ambito documentale e può "evadere" selezionando il check di controllo della prima colonna. Mediante i parametri disponibili sul gadget è possibile impostare il numero di giorni da cui considerare i documenti in base alla data di inoltro e se considerare in elenco tutti i documenti oppure solo quelli non ancora "evasi"
Gli utenti di tipo Base hanno visibilità dei soli gadget relativi a:
- Gadget per la lettura di documenti presenti nella cartella dell'azienda di riferimento dell'utente di login (Documenti azienda);
- Gadget per la lettura in modalità navigazione di documenti presenti nella cartella dell'azienda di riferimento dell'utente di login (Navigazione documenti azienda);
- Gadget per la lettura dei documenti "pubblicati" (relazionati) al contatto azienda (Documenti relazionati).
Per maggiori dettagli vedi il paragrafo Gadget per utenti base.
Configurazione
Sezione, che per gli argomenti trattati è rivolta a figure tecniche. In sintesi consente di impostare parametri di "sistema" la cui valorizzazione errata potrebbe compromettere il corretto funzionamento della procedura.
Parametri
aggiuntivi
A livello funzionale, i parametri aggiuntivi sono i campi a cui l'utente
dovrà/potrà dare un valore richiamando la specifica funzione tramite l'icona
presente sulla testata del gadget stesso.
Permessi
Disponibile solo se il gadget è di tipo Riservato.
Consente di indicare gli utenti o i gruppi (organizzativo/descrittivo o di condivisione) che potranno accedere al gadget.