Forum

header.jpg

Questa gestione permette di creare un nuovo forum. Di seguito un breve commento ai campi principali:

 

Descrizione: Breve descrizione del forum (denominazione del forum);

 

Categoria: Zoom di selezione della categoria di appartenenza del forum (la categoria è infatti una macro suddivisione di forum);

 

Tipo forum: La combo può assumere i seguenti valori:

 

- Pubblico: Un forum pubblico può essere esposto anche su sito CMS; la pubblicazione di argomenti e discussioni può avvenire da parte di qualsiasi utente;

 

- Privato: I forum privati sono forum "interni", accessibili solo attraverso la procedura. La pubblicazione di argomenti e discussioni su questi forum è riservata solo agli utenti esplicitamente abilitati all'accesso.

 

notabene.jpg La scelta della tipologia "Privato" attiva automaticamente il check "Riservato" ed abilita la sezione "Regole di accesso" in cui è possibile indicare quali utenti / gruppi / rapporti potranno avere accesso al forum. I forum di tipo "Privato" vengono inoltre visualizzati anche nel gadget "Elenco degli argomenti a cui partecipo" predisposto per la MyDesk nella categoria Forum.

 

Check "Moderatore": se attivo, abilita nel forum, Pubblico o Privato, la presenza di un Moderatore. Il moderatore è un utente preposto all'approvazione di argomenti, discussioni e risposte (prima o dopo la pubblicazione). Il Moderatore si avvale di uno strumento appositamente configurato per la gestione di autorizzazione ed inviti, il Monitor Moderatore.

L'attivazione del check Moderatore abilita la combo "Pubblica dati" e la sezione "Gestione moderatori", in cui è necessario indicare almeno un utente incaricato di gestire le autorizzazioni (fino ad un massimo di tre).

 

Pubblica dati: Combo editabile per i forum pubblici e privati che prevedono la presenza di un moderatore. La combo può assumere i seguenti valori:

 

- Dopo l'approvazione: Argomenti / discussioni / messaggi inseriti dagli utenti saranno visibili (pubblicati) solo dopo l'autorizzazione del moderatore;

 

- Prima dell'approvazione: Argomenti / discussioni / messaggi inseriti dagli utenti sono visibili (pubblicati) immediatamente, ma il moderatore ha facoltà di revocarne l'autorizzazione.

 

Check "Riservato": se attivo, abilita la sezione "Regole di accesso" in cui è possibile specificare quali utenti / gruppi / rapporti potranno avere accesso al forum, Pubblico o Privato (in caso di forum Privato tale check è attivato per default).

 

Note: Le note eventualmente inserite in questo campo verranno visualizzate attraverso l'icona "info.gifInformazioni" presente nella gestione Forum.