Organigramma di dettaglio

header.jpg

La selezione del modello avviene con le modalità previste per l'Organigramma di sintesi. Dopo aver selezionato il modello,

sono proposti i parametri di visualizzazione solo se, nelle impostazioni di base del “Modello organizzativo” è stata attivata (valore spuntato) l'opzione “Attiva visualizzazione dinamica”.

Se il Flag è attivato l'opzione (valore spuntato) nella testata dell'organigramma viene proposto il numero totale dei soggetti gestiti. Viene proposto come default il valore reperito nell'omonimo campo del Modello Organizzativo (Organizzazione/Tabelle).

Indicare il numero di livelli (orizzontali), appartenenti all'Unita organizzativa oppure Posizione organizzativa selezionata,che si desidera proporre come già aperti all'apertura della funzione. I livelli successivi, non ancora aperti, potranno comunque essere aperti in visualizzazione agendo con l'apposita funzionalità di “Decomprimi”, presente sulla casella organizzativa. Quest'ultima richiede di indicare il numero di livelli (orizzontali) ulteriori che si intendono aprire.

La codifica del  valore 0 (zero) è recepita come richiesta di apertura in visualizzazione di tutti i livelli (orizzontali) appartenenti all'Unità organizzativa oppure alla Posizione organizzativa selezionata.

Viene proposto come default il valore reperito nell'omonimo campo del Modello Organizzativo (Organizzazione/Tabelle).

E' possibile indicare il numero di righe (Soggetti) che si vogliono visualizzare per casella. L'elenco completo dei soggetti presenti in casella può essere comunque visualizzato agendo con l'apposita funzionalità “Dettaglio soggetti” (...), presente nella casella stessa.

la codifica del valore 0 (zero) è recepita come richiesta di disporre in visualizzazione di  tutti i righi (Soggetti) appartenenti all'Unità organizzativa oppure alla Posizione organizzativa selezionata.

Viene proposto come default il valore reperito nell'omonimo campo del Modello Organizzativo (Organizzazione/Tabelle).

 

Il programma propone una finestra suddivisa in due parti:

 

image9.gif

 

L'albero disponibile rispetta la definizione dell'organigramma selezionato ed evidenzia per ciascun nodo tutte le informazioni caricate. Attraverso la barra di gestione posta sopra l'albero dell' organigramma, oppure attraverso il tasto destro del mouse è possibile usufruire di due funzioni precise:

Ci si può muovere direttamente sull'albero o  impostare la ricerca mediante filtro a partire dalla descrizione da ricercare, dalla entità, dalla unità o posizione organizzativa. E' possibile anche la ricerca nominativa di un soggetto collegato in qualche elemento organizzativo.

 

A partire dall'apposito bottone il programma presenta la visione grafica, a partire dal nodo selezionato, e per tutti nodi che dipendono da questo.

Per ognuno dei nodi interessati viene visualizzato il nominativo del responsabile con il ruolo ricoperto e una serie di informazioni che riguardano i collaboratori e che variano in funzione di quanto indicato nella Gestione del modello organizzativo nel campo Visualizza collaboratori.

I soggetti visualizzati sono quelli che presentano un'associazione valida alla data di riferimento.

Per visualizzare le associazioni non più valide alla data è necessario selezionare il flag "Tutti collaboratori" e queste  saranno visualizzate su sfondo rosso.