Si tratta di una funzione di utilità' disponibile per
esportazione contenuto delle tabelle
importazione contenuto della tabelle
selezionando il Tipo di operazione (Import / Export).
Inutile ricordare che trattandosi di una funzione di utilità che agisce direttamente sui dati disponibili potrà essere assegnata solo ad utenti con skill professionali adeguati, abilitati cioè ad intervenire sul Data Base.
L'utente che provvede alla gestione dell'ambiente può, mediante la funzione di Definizione percorsi, assegnare apposite directory di import / export nei quali l'utente può rendere disponibili o prelevare i files da importare / esportare.
Nel caso di importazione il programma scarta tutti i record non conformi alla struttura ed ai criteri di integrità previsti dal Data Base.
Se si importano codifiche è importante che le stesse siano disponibili sulla tabella associata al campo, rispetto alla quale il Data Base esegue funzioni di controllo di integrità referenziale.
IMPORT / EXPORT
Tipo Operazione
Selezionare da elenco (Import / Export)
Export
File da elaborare
Definisce Il percorso del file. La codifica in tabella Definizione Percorsi consente la evidenza della Path predisposta per la quale si è provveduto ad associare all'utente i diritti di scrittura (il percorso deve essere assegnato agli utenti di procedura).
In questo caso all'utente è sufficiente indicare il Nome File mediante il quale intende rendere disponibili i dati estratti.
Delimitatore
Precisa il delimitatore campo desiderato (es. ";")
Tabella esportazione
Consente la selezione tra le tabelle definite nel Plan dell'Applicativo.
Import
File da elaborare
Il nome della tabella da importare è prelevato dal tracciato record (è il primo campo del tracciato) e il File da elaborare, nel caso sia stata predisposta la tabella Definizione percorsi, presenta la path nella quale provvedere ad indicare il nome del file di import.
Riscrivere
La importazione avviene con modalità Insert, oppure Insert/update se impostato il Flag "Riscrivere".
PARAMETRI DI SCHEDULAZIONE
Elaborazione
Consente di precisare il tipo di elaborazione che si intende eseguire con riferimento al rilascio in esecuzione, in particolare:
- Immediata
Il lavoro viene rilasciato immediatamente in esecuzione e sarà eseguito con i criteri di priorità Peso associati al Lavoro una volta effettuata la "conferma".
- Differita
Il lavoro viene rilasciato in esecuzione alla data/ora indicata e sarà eseguito con i criteri di priorità Peso associati al Lavoro una volta effettuata la "conferma".
Priorità / Peso
Il lavoro preso in carico per la esecuzione viene analizzato con riferimento alla Priorità (Bassa / Normale/Alta) / Peso. eseguendo prima i lavori con Priorità / Peso più elevato.
Modale
Il flag (attivato di default) propone in esecuzione i lavori in modo successivo nel rispetto delle priorità / peso codificate. Nel caso venga disattivato i lavoro vanno immediatamente in esecuzione come lavori concorrenti.
Nel Caso dell'Applicativo Paghe Web il Flag non ha rilevanza a prescindere da come è impostato.
Server
Se codificato l'esecuzione viene effettuata sul Server indicato: in caso contrario l'esecuzione viene effettuata sul primo Server disponibile tra quelli associati all'applicativo.