La routine asincrona permette di eseguire una elaborazione senza attenderne il risultato. Di fatto è possibile proseguire nel lavoro e consultare il risultato prodotto dall'elaborazione solo quando questo è disponibile. La conclusione dell'elaborazione, quindi la disponibilità del risultato, verrà mostrata sulla funzionalità a questo dedicata. Se inoltre opportunamente configurata, la conclusione dell'elaborazione può essere disponibile anche tramite il sistema di notifica.
L'esecuzione di elaborazioni in modalità asincrona è indicata nei casi in cui ci sia la necessità di eseguire elaborazioni massive che possono durare nel tempo per cui diventa critica la persistenza e il mantenimento della sessione utente.
Esiste poi un gadget che permette di prendere visione di tutti quei processi che sono stati avviati e da cui si attendeva una risposta. Questo gadget permette di visualizzare il risultato dell'elaborazione. La visualizzazione dello stato dell'elaborazione può essere profilata per far visualizzare tali risultati dell'elaborazioni a tutti, solo a chi ha mandato in esecuzione l'elaborazione, oppure a utenti/gruppi specifici.
Per il tipo di argomenti che tratta questo paragrafo, si rimanda ad un approfondimento tecnico con il nostro reparto di sviluppo.