Mostra 

Introduzione

header.jpg

 

Il Business Process Management è l’insieme di attività necessarie per analizzare, definire, eseguire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda.

Un sistema di BPM rappresenta un valido strumento di supporto ai processi decisionali che contribuisce alla razionalizzazione dei percorsi delle pratiche e dei relativi controlli ai quali le stesse devono essere sottoposte.

Un sistema di workflow permette di gestire le attività svolte dalle persone automatizzando l'assegnazione di tali attività durante l'esecuzione del processo ai vari attori coinvolti.

Una soluzione di Business Process Management (BPM) combina l’utilizzo di sistemi di workflow con l’integrazione di funzionalità applicative definendo strumenti di sincronizzazione tra i processi coinvolti e con strumenti di monitoring che permettono di monitorare l'andamento dei processi e di rilevarne l'inefficienza.

Le tecnologie di BPM migliorano l'efficacia, la flessibilità ed il controllo del lavoro producendo un miglioramento dei processi, attraverso l'automatizzazione delle operazioni manuali che intercorrono tra il momento in cui l'informazione viene ricevuta o generata da una struttura organizzativa e quello in cui i dati sono memorizzati da un'applicazione transazionale.

E' possibile sviluppare una vasta gamma di applicazioni che rispondono a diverse esigenze di business process automation e reengineering.

 

notabene.jpg Per il corretto funzionamento, è indispensabile avere attivo lo SCHEDULER di Infinity con il processo spbpm_engine_check_timing per la gestione del Business Process Management.