Per la realizzazione e la manutenzione del progetto vengono utilizzati diversi componenti tecnologici e tools di sviluppo. In particolare, la struttura viene realizzata con SitePainter e con la sua estensione Portal Studio (PS), utilizzando un database relazionale per la gestione dei dati e dei contenuti.
SitePainter Revolution è l'innovativo i-CASE specializzato nel realizzare in modo semplice, veloce e poco costoso applicazioni web fortemente interattive e utilizzabili tramite interfaccia browser. SitePainter Revolution realizza applicazioni Three-Tier in Java e supporta i più diffusi database/Application Server per Windows/Linux/Solaris, ecc. SitePainter Portal Studio è il rivoluzionario Web-RAD (Web-Rapid Applications Development) che consente la realizzazione di sofisticati portali aziendali o evoluti siti Internet/Intranet completamente dinamici basati su database. È composto da numerosi strumenti web quali Pagelet Editor, Portlet Editor, Web-Graph, Web VisualQuery, Web VisualReport e da un sofisticato IDE utilizzabile all'interno di un semplice browser. Portal Studio permette altresì di esporre attraverso il portale dati e servizi provenienti da applicazioni di back e front office, purché le applicazioni soddisfino dei requisiti minimi di integrazione.
Insieme agli Strumenti Site Painter, vengono messi a disposizione componenti tecnici ottimizzati e specializzati per la piattaforma Adhoc infinity, come ad esempio il menù di navigazione, l'agenda dell'area collaborativa, ecc.