Tramite questa gestione è possibile configurare il proprio ambiente di lavoro Posta. Ricordiamo che in assenza di queste impostazioni, all'utente saranno associate le proprietà presenti nelle impostazioni globali.
I campi configurabili si riferiscono a:
Generale
Account predefinito: definisce tra i vari account dell'utente, quale viene utilizzato come predefinito per l'invio della posta (valorizza casella "Da") e tramite il check sottostante consente di posizionarsi sulla cartella Posta in arrivo di tale account
Formato invio posta: definisce il formato di default per il messaggio di posta elettronica. Il formato HTML mette a disposizione una toolbar per aggiungere proprietà (font, attributi paragrafo, attributi carattere, inserimento hyperlink, immagini, ecc.) al testo del messaggio; il formato Testo normale consente di inserire il messaggio utilizzando le proprietà minime definite nel tab Layout relativamente al tipo di font e alla dimensione dei caratteri.
Il formato del messaggio potrà comunque essere modificato in fase di composizione del messaggio
Codifica predefinita: consente di selezionare la codifica per la lingua in cui è scritto il messaggio. È possibile, tuttavia, che il destinatario non visualizzi correttamente il messaggio ricevuto. Se i destinatari hanno difficoltà a visualizzare i messaggi che gli sono stati inviati, consigliamo di usare la codifica "UTF-8" (Unicode) per tutta la posta in uscita.
UTF-8 è una codifica standard accettata da molti client di posta elettronica e pertanto utile alternativa agli altri tipi di codifica caratteri.
Notifica nuovi messaggi ogni: dove dovrà essere indicato l'intervallo di tempo (espresso in minuti) per ricevere notifiche di arrivo dei nuovi messaggi nella propria casella postale
Blocca immagini esterne: alcuni messaggi di posta elettronica contengono immagini collegate a siti Web esterni che potrebbero costituire una minaccia per il proprio computer se si preme su di esse. Con questo check è possibile bloccare la visualizzazione di tali immagini. Per visualizzare le immagini sarà comunque disponibile un'opzione nel visualizzatore del messaggio.
Attiva autocompletamento indirizzi: con questa opzione è possibile fare in modo che gli indirizzi corrispondenti dei tuoi contatti vengono visualizzati mentre digiti (ovviamente essi dovranno essere memorizzati nella propria rubrica).
Layout
In questa sezione è possibile impostare le proprietà del testo in base al formato selezionato.
Mettiamo in evidenza per il formato HTML che è possibile indicare una modalità di utilizzo dell'editor selezionabile tra questi tre valori:
semplice: mette a disposizione la toolbar per la formattazione del paragrafo
normale: mette a disposizione, oltre che la toolbar della modalità semplice, anche la toolbar strumenti per le operazioni gestione appunti, modifica, ecc.
avanzato: mette a disposizione, oltre che la toolbar della modalità semplice e normale, anche la toolbar per la gestione delle tabelle