In questa gestione è possibile impostare le proprietà della pagina.
Assumendo come esempio la pagina my home è possibile esaminare nel dettaglio le scelte disponibili.
Proprietà
Tipo pagina: consente di impostare i seguenti valori:
Personale, la pagina sarà accessibile al solo utente creatore
Condivisa, la pagina potrà essere accessibile ed eventualmente resa pubblica per altri utenti; se valorizzato a Condivisa sarà disponibile un nuovo TAB Permessi per definire l'elenco dei gruppi/persone a cui dare accesso e un nuovo TAB Pubblica per specificare su quali utenti/gruppi rendere automaticamente visibile e non modificabile la pagina)
Priorità: disponibile solo se l'utente dispone del ruolo di amministratore del sistema (appartiene al gruppo Administrator), consente di definire l'ordine di apparizione all'interno della my desk; può assumere i seguenti valori
Alta, la pagina apparirà come prima sulla sinistra (in presenza di più pagine con stessa priorità si potrà definire una sequenza all'interno del TAB Pubblica)
Normale, la pagina apparirà dopo quelle con priorità Alta (in presenza di più pagine con stessa priorità si potrà definire una sequenza all'interno del TAB Pubblica)
Bassa la pagina apparirà dopo quelle con priorità Alta e Normale (in presenza di più pagine con stessa priorità si potrà definire una sequenza all'interno del TAB Pubblica)
L'utente non amministratore di sistema potrà inserire solo pagine con
priorità normale.
In ogni momento è possibile scegliere di ”condividere” la pagina appena creata con altri utenti semplicemente modificando le ”proprietà” e decidendo attraverso i ”permessi” gli utenti oppure i gruppi abilitati ad ”aggiungerla” al proprio contenitore. Nel caso in cui l'utente in questione abbia diritti amministrativi, ha la possibilità di ”pubblicare” all'interno del contenitore di altri utenti la pagina stessa decidendo con quale ”priorità”, rispetto alle altre, deve essere visualizzata a schermo.
Permessi
Disponibile solo se la pagina è di tipo condivisa.
Se la pagina è di tipo condivisa possono essere inseriti singoli utenti o con i membri che appartengono ad un gruppo (organizzativo/descrittivo o di condivisione). L'utente creatore sarà aggiunto automaticamente alla lista.
Pubblica
Disponibile solo se la pagina è di tipo condivisa e l'utente dispone del ruolo di amministratore del sistema (appartiene al gruppo Administrator).
Tramite questa gestione è possibile "forzare" la visualizzazione della pagina all'interno del contenitore selezionato (ad oggi sono disponibili i due contenitori standard Mydesk e Sidebar) per i singoli utenti o membri che appartengono ai gruppi (organizzativo/descrittivo o di condivisione) inseriti. L'ultima colonna permette di stabile l'ordine di apparizione a parità di priorità.
Gli utenti o gruppi a cui pubblicare
possono essere tutti o una parte di quelli inseriti anche nel TAB Permessi.
Questi utenti all'ingresso nella propria Home della Mydesk si troveranno
le pagine pubblicate sulle quali NON avranno possibilità di eseguire alcuna
azione.
Come regola generale, ogni pagina può essere modificata (compreso l'inserimento dei gadgets) solo dall'utente che l'ha creata, quindi se altri, che hanno importato la pagina, hanno la necessità di effettuare delle modifiche posso sempre scegliere di "duplicare" la pagina in questione avendo a questo punto i privilegi necessari.