L’archivio spedizionieri contiene tutte le informazioni anagrafiche relative agli spedizionieri dell’azienda.
Lo spedizioniere è una figura professionale nel campo dei trasporti, specificatamente in quello delle merci. Si tratta principalmente di un lavoro di organizzazione, il suo compito principale è evadere la necessità di un cliente di trasferire i materiali acquistati o venduti, spesso da e verso l'estero, aiutandolo nell'evasione di tutte le pratiche doganali e fiscali necessarie, nonché nel reperimento dei mezzi di trasporto più idonei.
Attenzione, all'interno dell'elenco spedizionieri troviamo le aziende il cui rapporto con l'azienda di portale è di tipologia "spedizioniere" (in ogni contesto infatti sono accettati solo determinati tipi di rapporto); ricordiamo infatti che un contatto anagrafico (in quanto insieme di dati puramente descrittivi come Ragione Sociale, Indirizzi, ecc.) è comune a tutte le aziende di portale, il rapporto, anche quello commerciale, con tutte le sue informazioni specializzate è legato all’azienda di portale. Al rapporto sono associate informazioni specializzate e quindi visibili solo nell’azienda di portale selezionata.
La modifica delle informazioni replicate (dati puramente descrittivi come Ragione Sociale, Indirizzi, ecc.) non è ammessa da questa gestione, ma bensì dall'anagrafico aziende.