Questa gestione consente di caricare/modificare i vari rapporti legati all'anagrafica azienda/persona.
E' presente un'unica gestione per gestire Clienti, Fornitori, Vettori, Forza Vendita, Dipendenti con dati comuni ad ogni rapporto e dati specifici raggruppati in diversi TAB accessibili richiamando il rapporto relativo e in presenza dei moduli necessari.
Riportiamo di seguito le informazioni generali legate ad ogni tipologia di rapporto demandando ai relativi moduli, la spiegazione delle informazioni specializzate:
Dati
Riporta i dati anagrafici del rapporto. Un nuovo rapporto può essere relativo ad una anagrafica già presente in archivio e in questo caso è sufficiente richiamare l'elenco predisposto sul campo ragione sociale e selezionare il record (i dati anagrafici saranno valorizzati in base ai dati presenti in archivio senza poter essere modificati, i dati della sede sono quelli previsti per la sede principale); oppure ad un'anagrafica non ancora censita dal sistema, in questo caso sarà possibile inserire tutte le informazioni necessarie contestualmente alla creazione del rapporto. Particolare importanza rivestono i seguenti campi:
Check privato: se attivo, il rapporto si riferisce ad una persona fisica, la maschera dei dati anagrafici viene modificata per consentire la visualizzazione e il caricamento dei dati della persona.
Codice esterno: spesso può essere utile disporre di una codifica ad uso esterno.
E' possibile che una azienda comunichi all'esterno con un codice univoco relativo a rapporti del solito anagrafico (azienda cliente che è anche fornitore, etc..). Il codice univoco è un codice che "vive nel tempo"mentre il codice del rapporto cliente viene cambiato, ad esempio a seguito di una storicizzazione.
In particolare:
- rapporti del solito anagrafico possono avere lo stesso codice;
- il link di ricerca è presente ed esposto negli zoom e nelle varie stampe;
- è valorizzato di default con il codice cliente.
Check Attivazione cartella rapporto: Se attivo, consente di poter legare al rapporto una cartella del DMS. Lo zoom consente di definire la cartella se già presente all’interno della struttura documentale di Infinity oppure, al salvataggio del record, se non indicato nulla, verrà creata automaticamente una cartella denominata Documenti <codice cliente> in base alle impostazioni globali definite.
Poiché i rapporti per ogni anagrafica possono essere diversi, l’attivazione della cartella può essere definita per ogni rapporto in modo diverso oppure fare in modo che tutti i rapporti di qualsiasi tipologia puntino alla stessa cartella.
Relazioni
Ogni rapporto può essere gestito internamente da persone della propria organizzazione aziendale; in questa gestione si inserisce il gruppo e la persona di riferimento, es. Supporto tecnico - Rossi Mario ; Amministrazione - Verdi Claudia ...
Pubblicazione documenti [Pagina presente se attivo il modulo Document Management System]
In questa pagina è possibile specificare quali persone possono essere destinatarie di eventuali azioni presenti in processi documentali.
Ad esempio a seguito di un processo documentale predisposto per la stampa delle fatture, è possibile specificare che i documenti appartenenti alla classe documentale specificata, possano essere inviate via mail alle persone o gruppi indicati come destinatari principali o in CC.