Rubrica

header.jpg

Questa area consente di disporre sia di una rubrica globale (aziendale) rappresentativa di tutti i contatti (aziende e persone), sia di rubriche personali che possono contenere nuovi contatti personali o aziendali e possono essere suddivise in gruppi per una miglior rappresentazione. E’ disponibile anche la rubrica dei contatti frequenti per reperire immediatamente gli indirizzi di maggior utilizzo. Ovviamente l’intero sistema di Rubrica è disponibile/richiamabile dall’ambito posta per selezionare i destinatari dei messaggi.

 

Nella Treeview laterale a sinistra è possibile creare, modificare o eliminare rubriche personali o gruppi di contatti personali.

Nella Treeview appaiono due particolari rubriche:

 

Rubrica Globale, non è modificabile, che riporta l'insieme di tutti i contatti aziendali (persone fisiche e società) con l'indirizzo principale

Contatti Frequenti, riporta i contatti utilizzati di recente nelle comunicazioni via email

 

Sull'elenco sono disponibili hyperlink per accedere al client di posta elettronica e alla scheda/gestione del contatto e in alto il comando per poter aggiungere dei nuovi contatti quando sulla treeview è selezionata una rubrica o aggiungere delle nuove associazioni quando sulla treeview è selezionato un gruppo.

 

Lateralmente a destra dell'elenco, se selezionata la Rubrica Globale, è disponibile una sezione (sidebar) dove sono riportati i dati aggiuntivi del record selezionato in elenco con possibilità di richiamare anche i servizi di mappa e percorsi satellitari partendo dalla sede principale dell'azienda installata verso la sede principale della sede del contatto selezionato.

 

icon_import_addressbook.png Importa

Se si ha la necessità di inserire più di un contatto alla volta, in una rubrica personale, esiste la voce Importa, da cui è possibile importare una lista di contatti da altri client di posta o da programmi di messaggistica istantanea, oppure da programmi che hanno simili funzioni e con la possibilità di esportarne i contatti. Una volta che si è salvata una lista di contatti da tali programmi nel proprio computer, è possibile usare la voce Importa (in Infinity), sia che il file sia in formato "csv" (comma-separated values), che in formato "vcf" o "vcard" (Virtual Card), importando cosi la lista dei contatti nell'applicazione Infinity, con la possibilità di usarla salvandola in una rubrica personale.

Se un utente è già memorizzato nella lista ma è stato aggiornato (restando uguale però nel nome e nel cognome), basterà importarlo nuovamente e l'Importa penserà ad aggiornarlo automaticamente.

L'importa permette, inoltre, nel caso di un file in formato csv, di indicare la composizione della posizione dei campi che sono presenti nel file e per evitare di scriverla più volte, vi è la possibilità di salvarla, cosi da poterla richiamare in seguito, in caso di aggiornamenti allo stesso file. Basterà scrivere negli appositi campi la colonna dove è situato il relativo campo nel file csv e verificarne la correttezza con l'anteprima prima di importarlo in una rubrica.