Calendari

header.jpg

Per la gestione delle voci di agenda, in generale Appuntamenti e Attività, personali o di gruppo, viene messo a disposizione il Calendario, tramite il quale ogni utente potrà facilmente tenere sotto controllo gli eventi lavorativi o della propria sfera privata. Questi eventi saranno visualizzati tramite l’Agenda nelle sue diverse configurazioni (Giornaliera, Settimanale).

 

Ogni Utente (Persona con una Login di accesso) di tipologia Collaboration  avrà a disposizione il Calendario Personale (normalmente riportante come descrizione il Cognome + Nome della persona); oltre a questo avrà la possibilità di creare altri calendari privati definendone l’eventuale condivisione (modalità disponibile all'interno della Vista agenda), con relativi permessi di accesso e se dispone del ruolo di sistema ”Admin Collab” avrà la possibilità di creare calendari di tipo pubblici o di tipo risorsa definendo anche per questi i relativi permessi di accesso.

 

Tra i campi a disposizione nella gestione mettiamo in evidenza:

 

Tipo calendario :

Calendario Personale (non selezionabile)

 

Calendario Privato

 

Calendario Pubblico

 

Calendario Risorsa (non selezionabile)

 

Tipo di condivisione:

 

Nel caso di condivisione con gruppi / persone è possibile specificare un set di permessi specifici nell'apposito TAB.

 

 

tabopen.gif Permessi

Il calendario può essere condiviso con singoli utenti o con i membri che appartengono ad un gruppo (organizzativo/descrittivo o di condivisione). I permessi che possono essere applicati sono :

 

notabene.jpg Un calendario condiviso con tutti, assegna il permesso Lettura e Scrittura a tutti gli utente. Tutti i calendari nascono come default riservati all'utente proprietario, egli è l’unico che potrà accedere alla manutenzione dei dati di calendario e manterrà sempre, nell’eventuale proprietà di condivisione, il permesso di Amministratore.

 

Particolare attenzione viene fatta alla fase di Cancellazione Calendario: