NUOVO PORTALE HR: ON LINE DAL 19 NOVEMBRE  
 
Gentile Utente,
dal prossimo 19 novembre il Portale HR Fiasa, attraverso il quale visualizza i suoi documenti di lavoro, scarica le sue buste paga o svolge le attività che la sua azienda le ha messo a disposizione, cambierà veste grafica. Tutte le funzionalità operative saranno mantenute, cambierà solamente la loro esposizione e collocazione all'interno del portale stesso.
Il nuovo portale è stato ridisegnato per dotarlo di una grafica più moderna e accattivante ma anche per migliorarne le funzionalità e l'ergonomia.
Come tutti i più moderni portali web le varie pagine che lo compongono sono costruite in senso verticale per cui, per visualizzare tutti i contenuti di ciascuna pagina, dovrà scorrerle dall'alto verso il basso utilizzando il mouse del suo computer.
Anticipiamo tale cambiamento con alcune istruzioni accompagnate da video tutorial che le consigliamo di leggere e consultare per poterla agevolare in questo passaggio.
Attenzione: il portale resterà in manutenzione dal giorno 16 al giorno 18 novembre. Tornerà pienamente operativo il 19 novembre p.v.

PAGINA DI LOGIN
La pagina iniziale contiene i campi destinati all'inserimento dell'username e della password. Nella parte inferiore della pagina troverà gli avvisi di manutenzione o gli avvisi contenenti istruzioni di carattere generale. Consulti il video Workspace - Login

ISTRUZIONI PER UTENTI CHE UTILIZZANO IL PORTALE PER LA SOLA VISUALIZZAZIONE/SCARICO DEI PROPRI DOCUMENTI

Dopo essersi autenticato si apre la pagina My Workspace che contiene, sotto il titolo della pagina, l'elenco delle sezioni nelle quali troverà suddivise le funzioni alle quali è abilitato.

Nella sezione MySpace troverà i suoi dati personali e, nella parte bassa, i suoi documenti personali ordinati per data di pubblicazione, dalla più alla meno recente. Nella parte bassa di questo riquadro troverà il pulsante Archivio cliccando sul quale si aprirà la consultazione dei medesimi documenti ordinati secondo la tradizionale alberatura suddivisa per tipologia di documenti.

Per uscire dal Portale è necessario cliccare sull'icona Utente posta in alto a destra della pagina e successivamente cliccare sul pulsante Logout user.

Altre funzioni
Nella parte alta a destra della videata troverà le sezioni:
  • Sidebar: con un clic si apre nella spalla di sinistra la sezione contenente la funzione di cambio password. Con un secondo clic la sezione si chiude.
  • Notifiche: con un clic si apre sulla spalla destra l'elenco delle notifiche del portale
  • Utente: contiene l'help in linea con il quale potrà avere sempre a disposizione tutte le istruzioni per l'utilizzo del portale.


Gli utenti che sono autorizzati alla ricezione anche dei documenti aziendali potranno consultarli come sempre nella sezione MyCompany.


ISTRUZIONI PER UTENTI ABILITATI ANCHE AD ALTRE FUNZIONALITÀ DEL PORTALE

Fatte salve le istruzioni precedenti che sono comuni a tutti gli utenti, forniamo ora indicazioni per gli utenti che sono autorizzati all'utilizzo di altre aree applicative o che utilizzano altri prodotti della Suite HR.

Nella parte in alto a sinistra della pagina My Workspace troverà tre funzioni:
  • Il quadrato stilizzato, cliccando sul quale si apre l'elenco dei programmi della Suite HR a cui è autorizzato (es. workflow, Presenze Project, Risorse Umane, Safety, ecc.).Consulti il video Workspace - Aree Applicative
  • Il Folder organizzativo che contiene la sezione di tutti i documenti aziendali organizzati secondo la consueta alberatura e suddivisi per tipologia di documento. Per tornare alla My Workspace utilizzare il pulsante del browser che consente di tornare alla pagina precedente.
  • Delega utenti (visibile solo se autorizzato) che contiene l'elenco degli utenti aziendali con le relative deleghe funzionali. Per tornare alla My Workspace utilizzare il pulsante del browser che consente di tornare alla pagina precedente.

Un'ulteriore sezione è la MyWork che contiene gli avvisi e le notifiche relativi alle attività in sospeso che dovrà svolgere, le comunicazioni generali e aziendali e, scorrendo verso il basso, ma solo per chi ne è autorizzato, il riquadro contenente i dati progressivi di workflow (residui ferie, permessi, par, ecc.).
Al centro della pagina, per chi è abilitato a particolari funzioni di programma (es. workflow, piano ferie, ecc.) compare la sezione MyActivityList, che contiene la segnalazione delle attività in sospeso (anomalie di quadrature, richieste da autorizzare, ecc.), cliccando sulle quali si accederà direttamente alla pagina che consentirà di svolgere rapidamente le funzioni relative.


INDICAZIONI UTILI AGLI UTENTI CHE UTILIZZANO I MODULI APPLICATIVI CHE HANNO SUBITO MODIFICHE FUNZIONALI CON L'INTRODUZIONE DEL NUOVO PORTALE HR:
  • Workflow
  • Gestione risorse umane Project
  • ZTravel

Importante: all'avvio di ogni area applicativa si presenterà, nella parte bassa dello schermo, una relativa etichetta che consentirà di passare da un'area applicativa ad un'altra senza dover uscire da ogni singolo programma per passare ad un altro.

WORKFLOW
  • Se si tratta di un utente senza funzioni di autorizzazione verso altri utenti, può visualizzare i Video tutorial HR Workflow - Gestione anomalieHR Workflow - Ore eccedenti personaliHR Workflow - Situazione colleghi.
  • Se si tratta di un utente con funzioni di autorizzazione verso altri utenti, può visualizzare oltre ai video di cui al punto precedente, i seguenti HR Workflow - Ore eccedenti collaboratoriHR Workflow - Approvazione richiesteHR Workflow - Resoconto collaboratori.
GESTIONE RISORSE UMANE PROJECT
  • Nel caso di un utente senza funzioni di autorizzazione verso altri utenti, può visualizzare il Video tutorial Dashboard Collaboratore
  • Nel caso di un utente con funzioni di autorizzazione verso altri utenti, può visualizzare oltre al video di cui al punto precedente, il Video tutorial Dashboard Responsabile

ZTRAVEL
  • Nel caso di un utente senza funzioni di autorizzazione verso altri utenti, può visualizzare il Video tutorial ZTravel - Collaboratore
  • Nel caso di un utente con funzioni di autorizzazione verso altri utenti, può visualizzare oltre al video di cui al punto precedente, il Video tutorial ZTravel - ApprovatoreZTravel - Inseritore